Indietro Diario scolastico e borracce, l'impegno di acquevenete per le scuole

Diario scolastico e borracce, l'impegno di acquevenete per le scuole

Data di pubblicazione

04 set 2020


Una borraccia per educare all’uso dell’acqua di rubinetto e al rispetto per l’ambiente. L’iniziativa è promossa da acquevenete per la campagna “L’acqua di casa mia”. Per l’anno scolastico 2020-21 sono in distribuzione 20.000 borracce targate acquevenete, destinate a tutti i bambini della Scuola primaria del territorio servito, 108 Comuni distribuiti tra le province di Padova, Rovigo, Vicenza, Venezia e Verona. Un’iniziativa volta a sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di scegliere l’acqua del rubinetto, alternativa ecologica all’uso delle bottiglie di plastica, durante la scuola e nel tempo libero. Le borracce acquevenete saranno accompagnate da un volantino informativo, che spiega anche il corretto utilizzo e le buone pratiche igieniche per la gestione della propria borraccia. L’iniziativa di acquevenete trova il sostegno delle amministrazioni comunali socie, che collaborano per la distribuzione nelle scuole.

«acquevenete crede da sempre nel valore della formazione e dell’educazione ambientale» sottolinea il presidente del gestore idrico, Piergiorgio Cortelazzo. «Queste sono solo le ultime iniziative di una serie di progetti che da molti anni portiamo avanti, rivolti alle scuole del nostro territorio. Ogni anno mettiamo a disposizione degli istituti scolastici un pacchetto molto ampio di proposte didattiche, completamente gratuite, con incontri e laboratori nelle scuole, visite guidate ai nostri impianti, attività presso il nostro Centro didattico Acquambiente a Valle San Giorgio. Crediamo che sia fondamentale investire nell’istruzione, perché sono proprio le nuove generazioni a poter produrre quel cambiamento di cui il nostro pianeta ha bisogno, e che passa attraverso le azioni quotidiane di ognuno di noi».

acquevenete è inoltre tra i partner del progetto che ha visto, con l’avvio dell’anno scolastico 2020-21, la distribuzione gratuita del Diario scolastico dedicato ai fiumi del territorio, a tutti gli alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie di 54 comuni della bassa padovana e di tutto il Polesine. In totale sono stati donati agli studenti 30.000 diari.

Il progetto, che gode del patrocinio della Regione Veneto e del Miur, tocca quest’anno tematiche di grandissima attualità: dalla salute alla difesa dell’ambiente, sviscerati in maniera multidisciplinare prendendo come filo conduttore quello dell’acqua. L’iniziativa è scaturita dal confronto con il mondo della scuola e conferma una scelta educativa che molti insegnanti hanno fatto propria: fornire direttamente agli alunni il diario scolastico, per evitare di creare, almeno nella Scuola primaria, disparità fra i ragazzi. È inoltre uno strumento per andare incontro alle famiglie, già chiamate a sostenere spese ingenti per la scuola. È un Diario che racconta il Veneto, le sue bellezze uniche al mondo e la sua identità, con il raffinato segno grafico di Linda Simionato e con testi realizzati grazie alla consulenza di insegnanti ed educatori. Filo conduttore, le avventure di due personaggi che viaggiano attraverso il Veneto raccontandone storie e bellezze: Marco (una versione moderna di Marco Polo) sempre accompagnato dal suo amico Delty (un fenicottero rosa), e Francesco, il giovane poeta affiancato dall’amico Leo (il leoncino, che richiama il leone di San Marco). Guideranno i bambini attraverso storie, illustrazioni e giochi didattici, intorno ai temi ambiente, territorio, acqua, energia parchi. Un diario che sarà con i bambini per l’intera durata dell’anno scolastico.

Condividi su