Back #acquaprotagonista, 1.000 euro allo scatto più bello

#acquaprotagonista, 1.000 euro allo scatto più bello

Publish date

18 Mar 2021


Non c’è giorno in cui non intersechi le nostre vite, eppure capita a molti di considerarla scontata. Non è così per Viveracqua, che all’acqua anche quest’anno dedica un omaggio speciale. Si chiama #acquaprotagonista ed è un concorso fotografico promosso dalla società che riunisce i gestori idrici pubblici del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Obiettivo: promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza del valore della risorsa acqua.

Lanciato per la prima volta nel 2017 con cadenza biennale e rivolto ai residenti nei Comuni serviti dalla rete, il contest è arrivato alla terza edizione, in partenza il prossimo 22 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. Professionisti e amatori hanno tempo fino al 16 maggio per inviare i loro scatti inediti all’indirizzo mail comunicazione@viveracqua.it.

Il tema scelto per il 2021 è “Naturalmente, l’acqua”, ovvero un invito ad immortalare in un’immagine l’acqua mentre scandisce le nostre giornate, accompagnando gesti semplici ma mai banali.

In palio per i primi tre classificati premi in denaro dell’importo di 1.000, 600 e 400 euro, oltre alla pubblicazione delle opere selezionate dalla giuria su siti web e canali social del consorzio e dei gestori idrici soci.

«Per i gestori di Viveracqua – le parole di Monica Manto, presidente del consorzio – il rispetto per la risorsa acqua è un valore imprescindibile. I soci nel 2019 hanno erogato più di 350 milioni di metri cubi di acqua potabile: dalla natura all’uomo e viceversa, quello dell’acqua è un flusso fragilissimo, che preserviamo con grande attenzione. Con l’iniziativa #acquaprotagonista il consorzio vuole accrescere la cultura dell’acqua nel territorio, chiamando ciascun cittadino a raccontare in prima persona con una fotografia il suo particolare rapporto con questo bene così prezioso».

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni residenti nei Comuni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia serviti dai dodici gestori di Viveracqua.

Per conoscere il regolamento completo visitare il sito www.viveracqua.it.

 

Viveracqua è la società consortile che raggruppa tutti i gestori idrici a totale proprietà pubblica con sede in Veneto per un totale di 580 Comuni tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e 4,8 milioni di cittadini serviti per acquedotto, fognature e depurazione. La società è nata nel 2011 ed è oggi formata dai soci acquevenete, Acque del Chiampo, Acque Veronesi, Alto Trevigiano Servizi, Azienda Gardesana Servizi, Bim Gestione Servizi Pubblici, Etra, Livenza Tagliamento Acque, Medio Chiampo, Piave Servizi, Veritas, Viacqua.

Share on