Indietro

Nuova rete dell’acquedotto in via Europa a Lusia

Investimenti

Nuova rete dell’acquedotto in via Europa a Lusia

Sono già in fase avanzata i lavori di rifacimento di una condotta idrica in via Europa nel centro di Lusia, un intervento a cura di acquevenete previsto nel piano degli investimenti del Consiglio di Bacino “ATO Polesine”.

Obiettivo di questo progetto è mettere fine ai disagi per gli utenti dovuti alle frequenti rotture della vecchia tubazione dell’acquedotto, che era ormai diventata obsoleta. Questo cantiere permetterà di sostituirla integralmente, migliorando quindi il servizio offerto e riducendo nettamente le perdite. Le condotte di nuova realizzazione avranno una lunghezza complessiva di circa 330 metri e saranno realizzate in PVC, per assicurare la lunga durata delle nuove opere.

Il progetto comprende inoltre la completa sostituzione delle derivazioni d’utenza fino ai contatori esistenti. Saranno anche sostituiti tutti i contatori delle utenze, sempre a cura di acquevenete e senza oneri per gli utenti. Nel caso il ricovero del contatore sia posizionato all’interno di proprietà privata, gli operatori incaricati avranno la necessità di accedervi per effettuare la sostituzione, con l’impegno a ridurre al minimo ogni disagio. I nuovi contatori saranno collocati al limite delle proprietà, in una apposita nicchia nel muro perimetrale di cinta  o  in  un  pozzetto  esterno  alla  proprietà,  in  modo  da  poter  essere  di facile accesso al personale di acquevenete. 

Il cantiere è stato avviato nella prima metà di ottobre e avrà una durata complessiva di 40 giorni. Le modifiche alla viabilità saranno sempre segnalate in loco.