Indietro

Nuova rete idrica a Casalserugo

Investimenti

Nuova rete idrica a Casalserugo

Un cantiere per realizzare una nuova dorsale idropotabile, per potenziare il sistema idrico esistente e sostituire le vecchie condotte che, ormai vetuste, erano soggette a periodiche rotture. È attualmente in corso l’intervento di acquevenete in Comune di Casalserugo, per costruire la nuova rete principale lungo la SP 3, via Cavour e via Gruato, in sostituzione dell’esistente linea ammalorata. Un progetto che viene eseguito parallelamente a quello per la realizzazione della nuova rotatoria stradale, in capo all’amministrazione Comunale. Complessivamente, con questo cantiere, saranno posati 915 metri di nuova tubazione in ghisa del diametro di 300 millimetri, in sostituzione dell’esistente condotta di portata inferiore. La nuova dorsale sarà realizzata interamente in ghisa sferoidale, al fine di assicurare la durata delle opere nel tempo. L’intervento ha un costo complessivo di 330.000 euro. 

Lungo via Cavour sarà sostituita la rete idrica con 315 metri nuova tubazione; altri interventi contestuali vedranno il ricollegamento della dorsale principale alle esistenti linee di via Milano e di via Torino, il completamento dell’anello di via Dante e di via Rialto, oltre a gettare le basi per il futuro ampliamento della linea di distribuzione lungo via Cavour a nord della nuova rotonda. Contestualmente, saranno rifatti tutti gli allacciamenti idrici che insistono sulla linea esistente.

La dorsale principale di via Cavour sarà collegata, lungo via Gruato, all’esistente tubazione che scende da via Monte Grappa e via Michelangelo, garantendo così un’ottimale distribuzione delle pressioni. La nuova condotta lungo via Gruato avrà una estesa di circa 375 metri e sarà realizzata in ghisa sferoidale. Contestualmente alla sostituzione della linea principale di via Gruato saranno eseguiti i lavori di ripresa sulla nuova tubazione delle canalizzazioni di distribuzione di via Michelangelo, via Rosmini, via Gastaldello, via Penon e via Fermi e il completo rifacimento degli allacciamenti idrici alle utenze.