Autolettura

Per eseguire l’autolettura del contatore, aprire il pozzetto dove si trova il contatore dell'acqua e aprire il coperchio del contatore se presente. Leggere il consumo indicato dal contatore. Per una guida su come leggere il contatore consulta l'allegato.
Puoi comunicare l'autolettura dall’1 al 5 di ogni mese, avendo a portata di mano il numero utenza (evidenziato in grassetto in alto a sinistra nella prima pagina della bolletta), utilizzando uno dei seguenti canali:

 

TELEFONO

Tenere a portata di mano il numero utenza (evidenziato in grassetto in alto a sinistra nella prima pagina della bolletta), i metri cubi rilevati, un numero di telefono per l'eventuale ricontatto e chiamare uno dei seguenti numeri:

  • se la fornitura è nelle province di Padova o Vicenza chiama il numero verde 800 996 400, servizio automatico 24h su 24h tutti i giorni
  • se la fornitura è nelle province di province di Rovigo, Venezia o Verona chiama il numero 0425 156 0018, servizio automatico 24h su 24h tutti i giorni

 

SMS

Invia un SMS da cellulare ad uno dei seguenti numeri a seconda della provincia in cui si trova la fornitura dell'acqua:

  • Se la fornitura è nelle province di Padova o Vicenza manda un sms al numero 388 3834534
  • se la fornitura è nelle province di province di Rovigo, Venezia o Verona manda un sms al numero 339 9957051,

scrivendo nel testo dell'SMS numero utenza + spazio vuoto + lettura (escludendo eventuali zeri che la precedono); ad esempio: 020123456 336 (i costi del servizio SMS sono quelli applicati dal proprio operatore telefonico).

 

WEB

Accedi allo sportello online previa registrazione.

 

In assenza di autolettura, la fatturazione viene elaborata sulla base del consumo annuo come stabilito dall’AEEGSI, Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico integrato.
In questo caso il cliente potrà ricevere addebiti inferiori o superiori all'effettivo consumo e l'eventuale ammontare in difetto o in eccesso sarà addebitato o accreditato con un successivo conguaglio a seguito della lettura rilevata da acquevenete e/o cliente.

 

Se hai ricevuto una cartolina di autolettura, puoi effettuare l'autolettura con le modalità sopraindicate o compilare la cartolina e spedirla per email all’indirizzo autoletture@acquevenete.it o consegnarla in uno degli sportelli clienti acquevenete.

 

La cartolina di autolettura viene consegnata nel caso in cui il letturista non riesca ad accedere al contatore.