Opere pubbliche


La convenzione di gestione del Servizio Idrico Integrato impegna ogni Ente Gestore alla realizzazione di un piano di investimenti stabilito dal Consiglio di Bacino, nell'ambito della determinazione della tariffa del SII. Gli investimenti devono essere realizzati al fine di dare compimento a quanto programmato dal Piano economico e finanziario e per mantenere in efficienza le reti e gli impianti del servizio idrico integrato.

Il Consiglio di Bacino, attraverso il Piano d'Ambito, individua gli investimenti prioritari finalizzati a rispondere a situazioni di particolare criticità del servizio ed a garantire il rispetto dei vincoli normativi in materia di qualità dell'acqua, sicurezza degli impianti e normativa ambientale.

Il Piano degli Interventi individua in maniera dettagliata gli investimenti che ogni Gestore deve effettuare, valutandone il costo e stabilendo una precisa scansione temporale delle diverse fasi di realizzazione delle opere per gli anni successivi. Secondo le disposizioni dell'Autorità nazionale competente in materia di Servizio Idrico Integrato, il piano degli interventi viene aggiornato periodicamente nell'ambito dell'aggiornamento tariffario.

Per la consultazione dei Piani di Investimento si rinvia al sito del Consiglio di Bacino ATO Bacchiglione e Ato Polesine.

Condividi su