Indietro Progetto 1083 - Servizio di distrettualizzazione e gestione delle perdite idriche – Progetto pilota

Progetto 1083 - Servizio di distrettualizzazione e gestione delle perdite idriche – Progetto pilota


DESCRIZIONE: I servizi di progetto prevedono:

  • Identificazione de punti di misura necessari alla distrettualizzazione della rete di prima fase: la campagna di monitoraggio di prima fase consentirà di caratterizzare il funzionamento della rete di idrica nella condizione iniziale ovvero prima degli interventi di distrettualizzazione e di risanamento delle reti. Il monitoraggio sarà inoltre finalizzato alla calibrazione del modello matematico, alla redazione del bilancio idrico e all’elaborazione di indicatori di performance che varranno utilizzati per valutare il ritorno dell’investimento dal punto di vista tecnico e finanziario;
  • Realizzazione camerette di misura ed installazione della strumentazione anche sotto carico: realizzazione di camerette di misura ed alla fornitura e posa della ulteriore strumentazione di misura di portata e pressione;
  • Analisi dei consumi alle utenze: consumo specifico per tipologia di utenza e curva di domanda giornaliera;
  • Modellazione idraulica della rete e calibrazione;
  • Verifica ed integrazione dei DMA (District Meter Area): verifica dei distretti creati in prima fase ed una loro eventuale integrazione. La scelta della configurazione ottimale sarà basata sul rapporto costi e benefici. Prima della chiusura del DMA, verranno installati i misuratori di pressione all’interno ed all’esterno distretto in modo da registrare la pressione nelle condizioni attuali (distretto aperto). La misura delle pressioni verrà ripetuta dopo la chiusura delle saracinesche di confine in modo da verificare eventuali anomalie causate dalla parzializzazione della rete. Nel caso si verificassero inattesi abbassamenti di pressione si procederà alla ripetizione della verifica delle saracinesche di confine e/o alla ricerca di eventuali anomalie non riscontrabili a priori. Tale monitoraggio si aggiungerà a quello già realizzato per la calibrazione del modello matematico e sarà mirato ad ottenere una configurazione definitiva dei distretti.
  • Controllo attivo delle perdite:
    • Bilancio idrico: il monitoraggio delle portate consentirà di effettuare il bilancio idrico complessivo per ogni distretto per la definizione del grado di perdita.
    • Analisi dei minimi notturni: il metodo del minimo notturno prevede la misura della portata minima notturna quando i consumi degli utenti sono a valori minimi e possono essere stimati statisticamente utilizzando valori di letteratura o mediante monitoraggio mirato dei profili di domanda. Sottraendo quindi il Consumo Legittimo Notturno degli utenti (stimato o misurato a campione) dalla portata misurata è quindi possibile misurare la perdita fisica notturna istantanea. Nelle condizioni di minimo notturno il valore della perdita è generalmente più alto che in condizioni diurne in quanto la pressione è maggiore.
    • Software supervisore: Per ridurre l’onere di gestione dei distretti minimizzando nel contempo gli errori di elaborazione, è necessario automatizzare il processo di analisi mediante l’adozione di un software di gestione.
  • Pre-localizzazione delle perdite idriche:
    • Modellazione idraulica
    • Installazione di punti di misura del rumore
    • Step-test: una volta identificato il grado di perdita del distretto ed appurata la necessità di intervenire per la riduzione delle perdite idriche, la tecnica dell’analisi passo-passo (step-test), che consiste nel chiudere progressivamente tutte le saracinesche a distanze decrescenti dal misuratore di portata, consentirà una adeguata pre-localizzazione dei tronchi soggetti a perdita andando ad ottimizzare la successiva fase di auscultazione acustica della rete. Lo step-test è effettuato usualmente di notte al fine di non perturbare il cielo piezometrico della rete nelle ore di maggior consumo.
  • Identificazione di indicatori di performance.

COMUNE: Occhiobello - Comuni vari sui Colli Berici

DATA INIZIO LAVORI: 8 marzo 2021

DATA FINE LAVORI: Il cantiere avrà una durata di 870 giorni.

IMPORTO TOTALE INTERVENTO: 490.850,36 euro

Località

Occhiobello

Condividi su