Indietro Quali sono le procedure per il recupero dei crediti a partire dal 01/01/2020?

Quali sono le procedure per il recupero dei crediti a partire dal 01/01/2020?


Con l’introduzione della Regolazione della morosità nel Servizio Idrico Integrato (Deliberazione ARERA n. 311/2019), il gestore è tenuto all’invio del sollecito bonario di pagamento, esclusivamente all’utente finale o utenza condominiale: 
1. trascorsi almeno 10 giorni solari dalla scadenza della fattura, fatto salvo il caso in cui il gestore abbia ricevuto una richiesta di rateizzazione del pagamento, avanzata dall’utente finale ai sensi della Regolazione della Qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato (RQSII); 
2. in forma cartacea, ovvero tramite posta elettronica certificata. 
Il gestore ha facoltà di costituire in mora l’utente finale, solo successivamente all’invio del sollecito di pagamento, qualora l’utente non abbia adempiuto nei tempi e con le modalità previste al pagamento degli importi dovuti, trasmettendo la comunicazione di costituzione in mora trascorsi almeno 25 giorni solari dalla scadenza della fattura. 
Il gestore deve erogare a favore dell’utente finale specifici indennizzi automatici (di 30 € o di 10 € a seconda dei casi) per mancato rispetto della regolazione della morosità nel Servizio Idrico Integrato.

Condividi su