Il consumo medio dell'acqua giornaliero


IL CONSUMO MEDIO DI ACQUA GIORNALIERO DI UNA PERSONA

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per soddisfare le esigenze minime di salute sono necessari tra i 50 e i 100 litri d’acqua a persona al giorno.
In base all’ultimo report dell’Istat sul consumo di acqua in Italia, per ogni italiano vengono erogati 236 litri di acqua al giorno. Per determinare i consumi giornalieri bisogna tenere conto anche delle perdite di rete pari in media al 36,2%, sempre determinato dall’Istituto Nazionale di Statistica.
Sulla base di questi dati, è possibile quindi stimare un consumo medio giornaliero di acqua pari a 174 litri per ogni italiano (tale valore varia in base alla regione, alle abitudini e al periodo dell’anno).
Per quanto riguarda nel dettaglio gli impieghi dell’acqua consumata quotidianamente, una piccola percentuale interessa quella bevuta. Anche l’acqua usata per pulire le verdure e la frutta, oppure per cucinare si attesta su pochi litri al giorno. Ben più elevato è invece il consumo di acqua giornaliero per l’igiene personale, (un bagno in vasca richiede circa 100-160 litri, mentre una doccia di 5 minuti comporta un dispendio di 75-90 litri d’acqua). Anche lo scarico del WC richiede 10 litri di acqua per ogni azionamento; possiamo stimare circa 7,5 litri per lavarsi i denti, ma lasciando l’acqua del rubinetto aperta questo valore aumenta in modo considerevole (un rubinetto aperto eroga in media 8 litri d’acqua al minuto).
Nell’analisi del consumo d’acqua pro-capite è necessario considerare anche l’uso di elettrodomestici come la lavatrice (40-50 litri a ciclo per un carico da 8 Kg), e la lavastoviglie (10-12 litri a ciclo).

IL CONSUMO MEDIO DI ACQUA DI UNA FAMIGLIA DI TRE PERSONE

Per esempio, considerando i dati relativi al consumo d’acqua pro-capite rilevati dall’Istat, una famiglia di 3 persone consuma circa 500-522 litri d’acqua al giorno, ovvero intorno a 150-190 metri cubi d’acqua potabile all’anno, seppure con differenze sostanziali in base alle abitudini personali. 
Questo può costituire un parametro di confronto con il Ca – consumo annuo indicato nella prima pagina della bolletta del Servizio Idrico Integrato.

Condividi su