News
News
Numero risultati: 280
29 set 2023
Processo Pfas, (società idriche): “Dal 2013 ad oggi investiti oltre 100 milioni di euro per fronteggiare il grave inquinamento”
Oltre 100 milioni di euro in investimenti per la realizzazione di nuove opere, sostituzione periodica delle masse filtranti e analisi di laboratorio.
Azienda
News
Qualità dell'acqua
26 set 2023
Monica Manto, Direttore Generale di acquevenete, vince il premio “Manager Servizio idrico”
La motivazione: Per aver promosso e consolidato sinergie e integrazioni tra la rete delle aziende idriche del Veneto, favorendo lo sviluppo degli investimenti sul territorio.
Eventi
News
02 ago 2023
Al via la campagna di comunicazione per il risparmio idrico dei gestori veneti: insieme è “meglio”
Con lo slogan “Usa meglio l’acqua” parte la campagna di comunicazione per sensibilizzare le persone a un uso consapevole dell’acqua. La campagna è promossa da tutti gestori idrici del Veneto, rappresentati dalle aziende socie di Viveracqua e da AcegasApsAmga.
Azienda
News
14 lug 2023
Processo Pfas, avv. Tonellotto (legale società idriche): “Nonostante gli interventi di messa in sicurezza, persiste l’inquinamento”
Vicenza, 13 luglio 2023 - È proseguita oggi, dinanzi alla Corte d’Assise del Tribunale di Vicenza, la deposizione del geologo Paolo Campaci, consulente a titolo gratuito del Comune di Trissino, chiamato a testimoniare dalla Regione del Veneto, costituitasi parte civile nell’ambito del processo che vede imputati 15 manager di Miteni, Icig e Mitsubishi Corporation, accusati a vario titolo di avvelenamento delle acque, disastro ambientale innominato, gestione di rifiuti non autorizzata, inquinamento ambientale e reati fallimentari.
News
Qualità dell'acqua
29 giu 2023
L'acqua pedemontana raggiunge il Polesine orientale
Completata l'opera che consente il collegamento diretto tra la centrale di Ponte Molo e le condotte adduttrici del SAVeC.
News
News|Azienda|Investimenti
Qualità dell'acqua
16 giu 2023
PROCESSO PFAS, CONTROESAME PINI: GENX E C6O4 INQUINANTI PERSISTENTI E NON NATURALMENTE BIODEGRADABILI
GenX e C6O4 sono inquinanti estremamente difficili da rimuovere dalla matrice “acqua” essendo persistenti e non naturalmente biodegradabili.
È quanto affermato dall’ingegner Alfredo Pini dell’Ispra nel corso del controesame effettuato dall’avvocato Angelo Merlin durante il processo Pfas in corso dinanzi alla Corte d’Assise del Tribunale di Vicenza.