News
News
Numero risultati: 280
09 giu 2023
PROCESSO PFAS, CONTROESAME ARDONE: RIFIUTI INTERRATI A RIDOSSO DEL POSCOLA CONTAMINATI
I rifiuti interrati a ridosso del torrente Poscola erano contaminati da Pfas e potevano cedere il loro carico inquinante alla falda.
È quanto emerso chiaramente nel corso del controesame dell’ingegnere Vito Ardone condotto dai legali delle società idriche che si sono costituite parte civile nel processo.
08 mag 2023
L’assemblea dei soci di acquevenete approva all’unanimità il bilancio di esercizio 2022 e condivide il piano emergenziale per la siccità
Presentata anche la Dichiarazione Non Finanziaria 2023 e annunciato l’avvio della trasformazione in Società Benefit.
20 mar 2023
“Acqua: ieri oggi domani”: una giornata per conoscere meglio il futuro della risorsa idrica
Un momento di riflessione e di approfondimento in occasione della Giornata mondiale dell’acqua.Passeggiate e visite didattiche, convegno di approfondimento con esperti e visite agli impianti idrici. In un contesto di cambiamenti climatici sempre più evidenti, AcegasApsAmga, acquevenete, Viacqua, le utility del settore idrico riunite nella rete d’impresa “Acqua in rete Bacchiglione”, nella giornata di sabato 18 marzo hanno voluto aprire le proprie porte per condividere con i cittadini i segreti dell’acqua, analizzando lo scenario attuale e i possibili sviluppi futuri, condizionati dai sempre più evidenti effetti dei cambiamenti climatici. Durante la mattina si è svolto il convegno “La risorsa idrica in Veneto: tendenze attuali e prospettive future” a cui sono seguite alcune visite guidate e aperte a tutti nell’ampia area naturalistica che sta prendendo la forma di un vero e proprio “Parco dell’acqua” racchiuso tra l’oasi di Villaverla e le Risorgive del Bacchiglione, a Dueville (Vicenza).
15 mar 2023
Rischio siccità. I progetti di acquevenete per far fronte ai possibili scenari.
Situazione più critica degli anni scorsi, ma per ora sotto controllo. Mai usciti dall’emergenza della scorsa estate.Già in queste ultime settimane invernali i dati idrologici, relativi alla scarsità di precipitazioni e di accumuli di neve in quota, evidenziano una situazione di possibile criticità. Se la primavera ormai alle porte non vedrà un intensificarsi delle piogge, potrebbe verificarsi una situazione di grave siccità come quella registrata lo scorso anno, se non peggiore. I gestori potrebbero doversi confrontare nuovamente con fenomeni quali la risalita del cuneo salino nei tratti terminali dei fiumi, in particolare sul fiume Po, il prosciugamento di alcune sorgenti montane, l’abbassamento delle falde acquifere, la riduzione dei tiranti idrici in corrispondenza delle prese sulle acque dei fiumi.
News|Azienda|Investimenti
08 mar 2023
Convegno per la Giornata Mondiale dell’Acqua – mercoledì 22 Marzo 2023
Quest’anno la Giornata Mondiale sull’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite, pone l’accento sulla necessità di accelerare il cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico sanitaria. Dobbiamo cambiare, prima possibile, il modo in cui usiamo, consumiamo e gestiamo l’acqua nelle nostre vite.Mercoledì 22 marzo dalle ore 9.30 alle ore 17.30 verrà celebrata con un momento di confronto rivolto a professionisti e esperti del settore delle Regioni Veneto e Friuli Venezia-Giulia sui processi e le tecnologie innovative che possono accelerare il cambiamento nella gestione delle infrastrutture idriche.
Eventi
News
07 mar 2023
Convegno “La risorsa idrica in Veneto: tendenze attuali e prospettive future” – sabato 18 marzo 2023
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, sabato 18 marzo, a partire dalle 11.30, si svolgerà un momento di confronto sulla risorsa idrica, organizzato da Acqua in Rete Bacchiglione, la rete costituita da acquevenete, AcegasApsAmga e Viacqua per rafforzare e migliorare il servizio idrico nell’ambito territoriale Bacchiglione.