Indietro “Goccia dopo goccia”, i progetti di acquevenete per le scuole

“Goccia dopo goccia”, i progetti di acquevenete per le scuole

Data di pubblicazione

10 ott 2019


Tornano anche per il nuovo anno scolastico le proposte formative che acquevenete, gestore del servizio idrico per 108 Comuni, rivolge alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado del proprio territorio. “Goccia dopo goccia” il titolo del progetto didattico che quest’anno è a disposizione degli istituti scolastici, invitati anche a partecipare a un concorso, “L’ambiente dice grazie!”.

«acquevenete crede profondamente nell’educazione ambientale e nell’importanza di formare i più giovani al rispetto per la risorsa acqua» evidenzia Piergiorgio Cortelazzo, presidente di acquevenete. «Per questo confermiamo il nostro significativo investimento per mettere a disposizione delle scuole un’offerta formativa molto ampia, di elevato valore educativo e scientifico, senza dimenticare l’importanza delle modalità ludiche e interattive per coinvolgere in modo divertente i nostri ragazzi».

I progetti, studiati per le esigenze formative delle diverse fasce di età, sono accomunati dall’obiettivo di promuovere la conoscenza e il rispetto della risorsa idrica, riflettere sul delicato rapporto uomo-ambiente e invitare i ragazzi a compiere i primi passi di cittadinanza attiva. Le attività proposte vanno dagli interventi in classe, con diverse modalità tra cui letture animate, laboratori e giochi di ruolo, alle uscite presso il Centro didattico AcquAmbiente di acquevenete a Valle San Giorgio, Baone (PD), l’area di fitodepurazione di Monselice (PD) e presso le centrali di potabilizzazione dislocate nel territorio. Le descrizioni dettagliate delle attività sono a disposizione degli insegnanti al sito www.acquevenete.it, alla voce Spazio Scuole. Da qui è possibile anche accedere al modulo per iscrivere la propria classe: la scadenza per le iscrizioni è il prossimo 8 novembre.

Alle scuole Primarie e Secondarie di I grado dei Comuni di acquevenete si rivolge invece il Concorso “L’ambiente dice grazie!”, in collaborazione con i gestori idrici di Veneto e Friuli-Venezia Giulia riuniti nel consorzio Viveracqua. Un’attività che vuole invitare i ragazzi a riflettere sull’importanza della depurazione per restituire all’ambiente acqua pulita, salvaguardando fiumi e mari. L’invito è a realizzare un disegno artistico, una foto o l’immagine di una mascotte su questo tema. La scadenza è il 13 aprile 2020 e il regolamento completo è disponibile al sito www.acquevenete.it/concorso-per-le-scuole.

Durante lo scorso anno scolastico, le proposte formative di acquevenete hanno coinvolto complessivamente 5510 alunni, provenienti da 72 scuole di 48 diversi comuni tra le province di Padova, Rovigo e Vicenza. 

Condividi su