Visita guidata Risorgive del Bacchiglione e Oasi di Villaverla – sabato 18 marzo 2023, ore 15.00 - Home
Avvisi
Chiusura straordinaria sportello di Porto Viro
Sabato 25/03 lo sportello di Porto Viro rimarrà chiuso.
Rimangono regolarmente operativi tutti gli altri sportelli.
Bonus Sociale Idrico nazionale, le criticità segnalate all’Arera
Acquevenete segnala che non è stato ancora possibile procedere con l’erogazione del Bonus Sociale Idrico nazionale ai cittadini aventi diritto.
Il motivo non è da imputare al gestore e nemmeno agli Enti d’Ambito: rimangono alcuni problemi relativi agli obblighi in materia di privacy e alcune difficoltà tecniche nell’accesso ai dati resi disponibili dal Sistema informativo integrato (Sii).
Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, è stata debitamente informata e sollecitata a risolvere nel più breve tempo possibile le criticità riscontrate.
Servizio Recall e operatività sportelli clienti
Si ricorda ai gentili utenti che per lo svolgimento di tutte le pratiche è attivo il servizio di RECALL che permette di fissare un appuntamento telefonico chiamando in qualsiasi orario il numero verde 800 99 15 44 oppure cliccando sul seguente link: prenota un appuntamento telefonico
L’utente che richiede un appuntamento telefonico verrà contattato telefonicamente da un operatore acquevenete nell’orario e nel giorno prescelto.
Restano inoltre attivi i seguenti canali:
- lo Sportello Online, accessibile dal sito www.acquevenete.it o scaricando l’app acquevenete;
- la casella e-mail richieste@acquevenete.it;
- lo Sportello Telefonico, al numero verde 800 99 15 44 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
E' possibile consultare gli orari di apertura degli sportelli clienti acquevenete al seguente link: orari sportelli
Lettura contatori Marzo 2023 – Aprile 2023
Si informano i gentili utenti che indicativamente nel periodo 15/03/2023 - 15/04/2023 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nei seguenti comuni: Bovolenta, Candiana, Cartura, Conselve, Este, Sant'urbano, Ceregnano, Costa Di Rovigo, Occhiobello, Polesella, Pontecchio Polesine, Rosolina, Rovigo (Fraz. di Buso, Mardimago e S.Apollinare), San Martino Di Venezze, Stienta e Villamarzana. Gli utenti che utilizzano l’APP di acquevenete riceveranno una notifica personalizzata con l’indicazione più precisa del periodo di lettura. Si ricorda, inoltre, che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.
Lettura contatori Febbraio 2023 – Marzo 2023
Si informano i gentili utenti che indicativamente nel periodo 15/02/2023 - 24/03/2023 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nei seguenti comuni: Albignasego, Monselice, Bosaro, Castelmassa, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Papozze, Rovigo (Fraz. di Boara Polesine), Porto Viro, Zovencedo. Gli utenti che utilizzano l’APP di acquevenete riceveranno una notifica personalizzata con l’indicazione più precisa del periodo di lettura. Si ricorda, inoltre, che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.
Autolettura
Comunica l’autolettura del tuo contatore*.
Segui le istruzioni alla voce www.acquevenete.it/it_IT/autolettura
* se comunichi la lettura, oltre ad individuare eventuali perdite, eviterai conguagli in bolletta e fatturazioni in stima.
Sostituzione massiva dei contatori ad Alonte
Informiamo i gentili utenti che, a partire dal 30 gennaio 2023, nel territorio comunale di Alonte prenderà il via la campagna di sostituzione massiva dei contatori dell'acqua, che sarà effettuata dalla ditta SOLOGAS srl, alla quale è stato affidato l'incarico.
L’intervento sarà gratuito e comporterà la temporanea interruzione del servizio di erogazione dell’acqua all'utenza interessata, per un periodo mediamente non superiore a 45 minuti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la ditta SOLOGAS srl al numero telefonico 011.0719182.
Preavvisi lettura contatori
Informiamo che a partire dall'anno 2023 acquevenete deve adempiere ad una nuova disposizione prevista dal Testo Integrato sulla Misura - TIMSII che obbliga il Gestore a "dare informazione preliminare a tutti quegli utenti dotati di misuratore non accessibile o parzialmente accessibile...comunicando il giorno di passaggio del personale incaricato per raccogliere la lettura. Tale comunicazione deve essere fornita con almeno 48 ore di preavviso".
Il preavviso sarà fornito in forma riservata attraverso email, sms, o telefonata. Solo in assenza di uno dei tre contatti indicati sarà inviata comunicazione cartacea.
Per chi ancora non avesse provveduto a fornire la propria preferenza tra le tre modalità di contatto indicate, si ricorda che questa può essere comunicata tramite tutti i canali che acquevenete mette a disposizione.
- Casella e-mail, richieste@acquevenete.it, inviando una semplice email indicando il codice fornitura ed il canale di contatto preferito (email, sms, o telefonata)
- Sportello On line, accessibile dal sito www.acquevenete.it o scaricando l’app acquevenete (disponibile su Google Play o App) Store).
- Numero verde 800 991 544, per fissare un appuntamento telefonico o per parlare con un operatore.
Viveracqua seleziona risorse junior: Addetta/o formazione e sviluppo del personale e Addetta/o comunicazione
Segnaliamo due interessanti opportunità professionali offerte da Viveracqua.
Per conoscere tutti i dettagli e scoprire come presentare la propria candidatura, è sufficiente cliccare sul seguente link: Viveracqua seleziona risorse junior: Addetta/o formazione e sviluppo del personale e Addetta/o comunicazione - Viveracqua.
Sostituzione massiva dei contatori a Sarego
Informiamo i gentili utenti che, a partire dal 30 novembre 2022, nel territorio comunale di Sarego prenderà il via la campagna di sostituzione massiva dei contatori dell'acqua, che sarà effettuata dalla ditta SOLOGAS srl, alla quale è stato affidato l'incarico.
L’intervento sarà gratuito e comporterà la temporanea interruzione del servizio di erogazione dell’acqua all'utenza interessata, per un periodo mediamente non superiore a 45 minuti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la ditta SOLOGAS srl al numero telefonico 011.0719182.
Viveracqua e Veritas selezionano addetti/e appalti e approvvigionamenti
Segnaliamo un'interessante opportunità pofessionale offerta da Viveracqua e Veritas.
Per conoscere tutti i dettagli e scoprire come presentare la propria candidatura, è sufficiente cliccare sul link Viveracqua e Veritas selezionano addetti/e appalti e approvvigionamenti - Viveracqua.
Bonus sociale idrico nazionale, precisazioni
Per poter erogare il bonus sociale idrico, tutti i gestori idrici sono vincolati a procedure nazionali di autorità terze.
In data 21 novembre u.s. ARERA ha inviato ad acquevenete, che si è immediatamente attivata, un ulteriore questionario da compilare per l’aggiornamento delle procedure necessarie per l’erogazione del bonus sociale.
Rimaniamo quindi in attesa dell’autorizzazione di ARERA per l’avvio delle operazioni di erogazione delle somme agli utenti beneficiari, ai sensi della normativa regolatoria vigente. Sarà nostra cura aggiornare tutti gli utenti sugli sviluppi restando chiaramente a disposizione per qualsiasi ulteriore quesito.
Si ricorda che è attivo anche un ulteriore bonus idrico gestito degli uffici di Assistenza Sociale dei Comuni ai quali rivolgersi per la richiesta.
Attenzione alle truffe
A seguito di segnalazioni, invitiamo i nostri utenti a prestare attenzione per difendersi dalle truffe dei falsi addetti, che si presentano come tecnici del proprio gestore del servizio idrico integrato.
Ricordiamo che gli operatori di acquevenete sono muniti di cartellino di riconoscimento, non chiedono denaro e non entrano all’interno delle abitazioni (se non in presenza di contatori interni).
In caso di dubbi, consigliamo di contattare il nostro numero verde 800991544 e rivolgersi alle Forze dell’Ordine.
Visita guidata Risorgive del Bacchiglione e Oasi di Villaverla – sabato 18 marzo 2023, ore 15.00
Visita guidata Risorgive del Bacchiglione e Oasi di Villaverla – sabato 18 marzo 2023, ore 15.00
Sabato 18 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, sarà possibile visitare gratuitamente su prenotazione l’Oasi di Villaverla e le Risorgive del Bacchiglione, gestite rispettivamente da AcegasApsAmga e Viacqua. L’iniziativa, inserita nel più ampio programma di eventi organizzato dalla rete di gestori Acqua in Rete Bacchiglione (che riunisce acquevenete, AcegasApsAmga e Viacqua) dal titolo “Acqua: ieri, oggi, domani”, farà scoprire ai visitatori due aree naturalistiche che custodiscono un grande valore naturale e culturale. Una passeggiata con guida ambientale in quello che si può definire il “Parco dell’acqua” consentirà infatti ai partecipanti di conoscere meglio l’idrogeologia del territorio vicentino, la sua capacità di accumulare e restituire l’acqua ma anche le attività di prelievo, controllo, trasporto e protezione che i gestori idrici compiono ogni giorno per approvvigionare d’acqua le nostre case.
Il ritrovo è presso le Risorgive del Bacchiglione, in via Bissolati 9, a Dueville (VI) alle ore 15.00
La visita avrà una durata totale di 1h e 30 e lo spostamento tra le due aree naturalistiche avverrà a cura dell’organizzazione.
Per tutta la giornata il punto ristoro presso le Risorgive del Bacchiglione resterà aperto.
- A causa di una limitata capienza di parcheggio, consigliamo di arrivare in bici o di favorire il car- sharing.
- Consigliamo l’utilizzo di scarpe chiuse e abbigliamento comodo.
Per partecipare alle visite è richiesta l’iscrizione a questo link. Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento posti.
Interventi sulla rete e Preavvisi di lettura
Possibile calo pressione a Borgo Veneto e Megliadino San Vitale
Con la presente si comunica che, a causa di un intervento di manutenzione in corso, fino al pomeriggio di lunedì 27/03/2023 potrà verificarsi un calo generalizzato della pressione in rete nei Comuni di Borgo Veneto e Megliadino San Vitale.
Intervento urgente a Sarego
Per consentire un intervento urgente di riparazione della rete idrica, l’erogazione dell’acqua sarà sospesa nella giornata di oggi, venerdì 24/03, fino alle ore 12 circa nel Comune di Sarego, in via C. Battisti e via G. Mazzini.
Alla ripresa dell’erogazione, si consiglia di lasciar scorrere l’acqua per qualche minuto prima di utilizzarla.
Intervento programmato a San Pietro Viminario e a Monselice
Per consentire un intervento acquevenete di inserimento di nuova condotta idrica, l’erogazione dell’acqua potrà essere sospesa e/o ridotta dalle ore 10 alle ore 13 circa di venerdì 24 marzo 2023 nel Comune di San Pietro Viminario in via Reate e via Reoso e nel Comune di Monselice in via San Pietro Viminario.
In caso di maltempo, l’intervento potrà essere rinviato alla giornata utile successiva.
Alla ripresa della normale erogazione, si consiglia di lasciar scorrere l’acqua per qualche minuto prima di utilizzarla.
Intervento urgente a Ponte San Nicolò
Per consentire un intervento urgente di riparazione della rete idrica, l’erogazione dell’acqua sarà sospesa nella giornata di oggi, venerdì 17/03, fino alle ore 14 circa nel Comune di Ponte San Nicolò, in via Mantegna.
Alla ripresa dell’erogazione, si consiglia di lasciar scorrere l’acqua per qualche minuto prima di utilizzarla.
Preavviso lettura contatori nel Comune di San Martino di Venezze
Si informano i gentili utenti che indicativamente nel periodo 15/03/2023 – 15/04/2023 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di San Martino di Venezze. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.
Preavviso lettura contatori nel Comune di Rosolina
Si informano i gentili utenti che indicativamente nel periodo 15/03/2023 – 15/04/2023 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Rosolina. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.
Preavviso lettura contatori nel Comune di Pontecchio Polesine
Si informano i gentili utenti che indicativamente nel periodo 15/03/2023 – 15/04/2023 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Pontecchio Polesine. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.
Preavviso lettura contatori nel Comune di Polesella
Si informano i gentili utenti che indicativamente nel periodo 15/03/2023 – 15/04/2023 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Polesella. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.
Preavviso lettura contatori nel Comune di Ceregnano
Si informano i gentili utenti che indicativamente nel periodo 15/03/2023 – 15/04/2023 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Ceregnano. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.
Preavviso lettura contatori nel Comune di Lendinara


