Come fare per

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Per richiedere un nuovo allacciamento alla rete idrica è necessario compilare il Modulo 4 - scaricabile dalla pagina Modulistica per invio e-mail – ed inviarlo tramite il canale mail messo a disposizione da acquevenete, allegando i documenti elencati nel modulo stesso.
La richiesta può essere inoltrata senza modulo anche:

  • fissando un appuntamento telefonico
  • tramite sportello fisico

Si consiglia di prendere visione dei canali messi a disposizione da acquevenete per la presentazione delle richieste consultando la pagina dedicata Presentazione richieste

Per richiedere un nuovo allacciamento antincendio alla rete idrica è necessario compilare il Modulo 4 - scaricabile dalla pagina Modulistica per invio e-mail – ed inviarlo tramite il canale mail messo a disposizione da acquevenete, allegando i documenti elencati nel modulo stesso.
La richiesta può essere inoltrata senza modulo anche:

  • fissando un appuntamento telefonico
  • tramite sportello fisico

Si consiglia di prendere visione dei canali messi a disposizione da acquevenete per la presentazione delle richieste consultando la pagina dedicata Presentazione richieste

Per poter spostare il contatore è necessario compilare il Modulo 4 - scaricabile dalla pagina Modulistica per invio e-mail – ed inviarlo tramite il canale mail messo a disposizione da acquevenete, allegando i documenti elencati nel modulo stesso, con costo a carico del richiedente.
La richiesta può essere inoltrata senza modulo anche:

  • fissando un appuntamento telefonico
  • tramite sportello fisico

Si consiglia di prendere visione dei canali messi a disposizione da acquevenete per la presentazione delle richieste consultando la pagina dedicata Presentazione richieste

In caso di richiesta di controllo sul corretto funzionamento del contatore, si provvede alla sostituzione dello stesso e al successivo invio, per la verifica metrica certificata, presso un laboratorio accreditato. Se l'esito della verifica confermerà il corretto funzionamento del contatore, entro i limiti di tolleranza ammessi dalla normativa vigente (+/- 5%), il costo della stessa verrà addebitato all’utente. In caso contrario il costo è a carico di acquevenete che procederà al rimborso per l’eventuale maggiore consumo, limitatamente al periodo intercorrente tra il momento dell’accertamento del guasto al contatore e la sostituzione dello stesso, sulla base dei consumi come dettagliato nel Regolamento di servizio.

Hanno diritto al bonus gli utenti che appartengono:
  • a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
  • a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • a un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o di pensione di cittadinanza.
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi  debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.).
Ogni ulteriore informazione è presente al seguente link https://www.arera.it/atlante/it/idrico/capitolo_8/elenco_domande_paragrafo_7.htm
Il bonus sociale idrico viene calcolato, tenuto conto della numerosità della famiglia anagrafica, applicando al quantitativo minimo vitale (pari a 50 litri/abitante/giorno che corrispondono a 18,25 mc/abitante/anno come previsto dal DPCM 13/10/2016) la somma delle seguenti tariffe unitarie:
 
• la tariffa agevolata prevista per la quota variabile del corrispettivo di acquedotto;
 
• la tariffa prevista per la quota variabile del corrispettivo di fognatura;
 
• la tariffa prevista per la quota variabile del corrispettivo di depurazione.
 
Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta per chi ha un contratto diretto, mentre l'utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà il Bonus sociale in un'unica soluzione, secondo le modalità individuate dal gestore del servizio idrico (ad esempio su conto corrente o con assegno circolare non trasferibile).

Per le richieste di parere di progetto di nuove costruzioni devono essere inseriti i dati del catasto terreni; per le richieste di nulla osta allo scarico devono essere inseriti i dati del catasto fabbricati completi di subalterno (se presente) delle unità che danno origine agli scarichi.

Per richiedere la predisposizione del nuovo pozzetto di allacciamento alla rete fognaria è necessario compilare il Modulo 4 - scaricabile dalla pagina Modulistica per invio e-mail – ed inviarlo tramite il canale mail messo a disposizione da acquevenete, allegando i documenti elencati nel modulo stesso (è obbligatorio aver già richiesto il parere progetto per lo scarico in pubblica fognatura).
La richiesta può essere inoltrata senza modulo anche:

  • fissando un appuntamento telefonico
  • tramite sportello fisico

Si consiglia di prendere visione dei canali messi a disposizione da acquevenete per la presentazione delle richieste consultando la pagina dedicata Presentazione richieste

Il tecnico abilitato deve predisporre la richiesta, per conto dell’intestatario della fornitura idrica, compilando il mod. F3 (corredato dagli allegati tecnici obbligatori firmati digitalmente dallo stesso) - scaricabile dalla pagina Pratica fognaria - e presentarla tramite SUAP del Comune di competenza al portale www.impresainungiorno.gov.it.

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