Avvisi

Chiusura sportello di Adria (Via Arzeron 22) venerdì 09/12/2022

Venerdì 09/12 lo sportello di Adria di Via Arzeron 22 sarà chiuso al pubblico. Resteranno regolarmente operativi tutti gli altri sportelli. 

Per consultare gli orari di apertura degli sportelli clienti acquevenete: 

https://www.acquevenete.it/it_IT/aperturasportelli

Si ricorda che rimangono sempre attivi tutti questi canali:

  • Casella e-mailrichieste@acquevenete.it inviando l’apposita modulistica scaricabile dal sito internet www.acquevenete.it (Area Servizio Clienti)
  • Sportello On line accessibile dal sito www.acquevenete.it o scaricando l’app acquevenete (disponibile su Google Play o App Store)
  • Numero verde 800 991 544 per fissare un appuntamento telefonico o per parlare con un operatore

Autolettura

Comunica l’autolettura del tuo contatore.

Eccezionalmente, solo per il mese di dicembre, ti invitiamo a comunicare l'autolettura nei giorni 6 e 7 dicembre: a causa di un aggiornamento del gestionale previsto dal 2 al 5 dicembre eventuali autoletture comunicate non verranno accettate.

Segui le istruzioni alla voce www.acquevenete.it/it_IT/autolettura

 

Sostituzione massiva dei contatori a Sarego

  29 novembre 2022

Informiamo i gentili utenti che, a partire dal 30 novembre 2022, nel territorio comunale di Sarego prenderà il via la campagna di sostituzione massiva dei contatori dell'acqua, che sarà effettuata dalla ditta SOLOGAS srl, alla quale è stato affidato l'incarico.

L’intervento sarà gratuito e comporterà la temporanea interruzione del servizio di erogazione dell’acqua all'utenza interessata, per un periodo mediamente non superiore a 45 minuti.

 

Lettura contatori Novembre – Dicembre 2022

  14 novembre 2022

Si informa i gentili utenti che indicativamente nel periodo 15/11/2022 - 15/12/2022 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nei seguenti comuni: Castagnaro, Agugliaro, Alonte, Asigliano Veneto, Campiglia dei Berici, Zovencedo, Val Liona, Masi, Megliadino San Vitale, Ponte S. Nicolò, Sant’Elena, Solesino, Terrassa Padovana, Urbana, Vighizzolo D'este, Villa Estense, Castelguglielmo, Crespino, Ficarolo, Gavello, Loreo, Lusia, Pettorazza Grimani, Porto Tolle, Salara, Trecenta, Villanova Del Ghebbo e Rovigo (Fraz. di Borsea e fraz. di Sarzano). Gli utenti che utilizzano l’APP di acquevenete riceveranno una notifica personalizzata con l’indicazione più precisa del periodo di lettura. Si ricorda, inoltre, che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.

Viveracqua e Veritas selezionano addetti/e appalti e approvvigionamenti

  16 settembre 2022

Segnaliamo un'interessante opportunità pofessionale offerta da Viveracqua e Veritas. 

Per conoscere tutti i dettagli e scoprire come presentare la propria candidatura, è sufficiente cliccare sul link Viveracqua e Veritas selezionano addetti/e appalti e approvvigionamenti - Viveracqua.

Sportello telefonico e servizio Recall

  24 giugno 2022
Si ricorda ai gentili utenti che per lo svolgimento di tutte le pratiche è possibile contattare lo sportello telefonico al numero verde 800 99 15 44. Avvisiamo inoltre che, nonostante l’emergenza Covid sia cessata, resta attivo il servizio di RECALL, che permette di fissare un appuntamento telefonico con un operatore acquevenete, il quale vi ricontatterà nel giorno e all’ora stabiliti. 

Bonus sociale idrico nazionale, precisazioni

  30 novembre 2022

Per poter erogare il bonus sociale idrico, tutti i gestori idrici sono vincolati a procedure nazionali di autorità terze.

In data 21 novembre u.s. ARERA ha inviato ad acquevenete, che si è immediatamente attivata, un ulteriore questionario da compilare per l’aggiornamento delle procedure necessarie per l’erogazione del bonus sociale.

Rimaniamo quindi in attesa dell’autorizzazione di ARERA per l’avvio delle operazioni di erogazione delle somme agli utenti beneficiari, ai sensi della normativa regolatoria vigente. Sarà nostra cura aggiornare tutti gli utenti sugli sviluppi restando chiaramente a disposizione per qualsiasi ulteriore quesito.

Si ricorda che è attivo anche un ulteriore bonus idrico gestito degli uffici di Assistenza Sociale dei Comuni ai quali rivolgersi per la richiesta.

Operatività degli sportelli clienti

  13 maggio 2021

Gli sportelli di Monselice (via C. Colombo, 29/A), di Rovigo (viale B. Tisi da Garofalo, 11) e di Adria (via Arzeron, 22) operano preferibilmente previo appuntamento telefonico:

- da richiedere al numero verde 800 991 544 dalle ore 8.00 alle ore 17.00, dal lunedì al venerdì e seguendo le istruzioni dell’operatore;

- da prendere in autonomia dal sito al link https://www.acquevenete.it/aperturasportelli

Per evadere più rapidamente le richieste e contenere il numero dei visitatori, acquevenete consiglia di rivolgersi preferibilmente allo sportello telefonico o allo sportello online.

Attenzione alle truffe

  01 dicembre 2022

A seguito di segnalazioni, invitiamo i nostri utenti a prestare attenzione per difendersi dalle truffe dei falsi addetti, che si presentano come tecnici del proprio gestore del servizio idrico integrato.

Ricordiamo che gli operatori di acquevenete sono muniti di cartellino di riconoscimento, non chiedono denaro e non entrano all’interno delle abitazioni (se non in presenza di contatori interni).

In caso di dubbi, consigliamo di contattare il nostro numero verde 800991544 e rivolgersi alle Forze dell’Ordine.

servizio clienti
dal lunedì al venerdì: ore 08.00-20.00
sabato: ore 08.00-13.00
servizio guasti
24h su 24 tutti i giorni

Notizie

Archivio
Processo Pfas, Miteni sapeva che stava inquinando la falda tanto che chiese alla Copernico di approfondire
  24 novembre 2022
News Azienda Qualità dell'acqua
Vicenza, 24 novembre 2022 – Altra giornata di deposizioni nel contesto del processo Pfas. A intervenire oggi in Aula dinanzi alla Corte d’Assise del Tribunale di Vicenza i consulenti di Copernico Srl, società friulana attiva in campo ambientale, che nel 2012 fu ingaggiata dai vertici di Miteni per eseguire dei rilevamenti sulla presenza delle note sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate nelle acque sottostanti lo stabilimento e sulla conformazione idrogeologica della falda acquifera presa in esame.
Processo Pfas, le deposizioni degli ex dipendenti Miteni. “L’organizzazione dei processi aziendali per prevenire l’inquinamento era inadeguata”
  17 ottobre 2022
News Azienda Qualità dell'acqua
Vicenza, 14 ottobre 2022 – Miteni era a conoscenza che il proprio ciclo produttivo rilasciava Pfas nell’ambiente, e delle conseguenti problematiche di rischio sanitario, ma non ha agito in modo sufficiente e adeguato, anche in termini di prevenzione, per evitare la contaminazione della falda acquifera. Un fatto che troverebbe conferma nell’udienza svoltasi oggi alla Corte d’Assise del Tribunale di Vicenza, che ha visto il susseguirsi delle deposizioni di alcuni ex dipendenti dell’azienda.
Processo Pfas, “Le diverse proprietà conoscevano il problema e non intervennero”. Ipotesi investigativa avvalorata durante il controesame di Tagliaferri
  15 settembre 2022
News Azienda Qualità dell'acqua
"L’ipotesi investigativa secondo cui Mitsubishi e Miteni fossero a conoscenza del problema dell’inquinamento, ampiamente trattato nei diversi report ambientali predisposti dai consulenti tecnici della società, è stata avvalorata chiaramente anche oggi in aula. Le aziende erano pienamente consapevoli del problema ambientale, tanto da farne oggetto di specifiche relazioni tecniche predisposte in funzione della cessione delle proprie azioni, così come in un memorandum confidenziale, che evidenziava l’esistenza di una barriera di trattamento della falda e di monitoraggi funzionali al controllo dello stato dell’inquinamento.
Riprende il Processo Pfas, il maresciallo del Noe di Treviso Tagliaferri: “Miteni aveva tecnologie e informazioni per evitare la contaminazione ma non ha fatto nulla”
  07 settembre 2022
News Azienda Qualità dell'acqua
Vicenza, 7 settembre 2022 – Miteni era a conoscenza delle problematiche di rischio sanitario e ambientale collegato ai Pfas e della presenza delle sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate nella falda acquifera sottostante il sito industriale. Non solo: Miteni non ha mai comunicato il fenomeno inquinante agli enti preposti. Lo ha ribadito nella sua testimonianza il maresciallo maggiore del Noe di Treviso, Manuel Tagliaferri, durante il processo Pfas, ripreso oggi presso la Corte d’Assise del Tribunale di Vicenza dopo la pausa estiva.
Siccità e cuneo salino: la centrale di Ponte Molo ritorna in funzione
  29 agosto 2022
Azienda
Torna operativa la centrale di Ponte Molo, l’impianto di potabilizzazione situato in Comune di Taglio di Po (Ro) che dal giugno scorso, raggiunto dal cuneo salino, ha richiesto l’attivazione del piano di emergenza di acquevenete per continuare a garantire l’erogazione del servizio ai cittadini. Le analisi sull’acqua del Po, grazie all’aumento della portata presente nel corso d’acqua, hanno finalmente riportato valori di conducibilità e salinità paragonabili a quelli dello scorso mese di maggio, rendendo possibile la ripresa della piena funzionalità della centrale. Nei prossimi giorni, comunque, il dissalatore resterà a disposizione dell’impianto, per essere utilizzato qualora dovesse riscontrarsi una nuova risalita del cuneo salino.
Bonus sociale idrico nazionale, chiarimenti
  05 agosto 2022
Azienda
Continua l’attesa degli aventi diritto al bonus sociale idrico nazionale, che dovrebbe essere erogato in bolletta dal gestore del servizio idrico: dal 1° gennaio 2021 l’agevolazione viene riconosciuta automaticamente ai nuclei familiari che ne hanno diritto in base alla certificazione ISEE. Ad oggi, però, questo non è ancora avvenuto. Quali sono i motivi di un tale ritardo?

Interventi sulla rete e Preavvisi di lettura

Preavviso lettura contatori nel Comune di Vighizzolo d’Este

  06 dicembre 2022
Si informa i gentili utenti che indicativamente nel periodo 06/12/2022 – 15/12/2022 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Vighizzolo d’Este. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.

Preavviso lettura contatori nel Comune di Rovigo – Fraz. di Borsea

  05 dicembre 2022

Si informa i gentili utenti che indicativamente nel periodo 05/12/2022 – 13/12/2022 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Rovigo – Fraz. di Borsea. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.

Preavviso lettura contatori nel Comune di Lusia

  05 dicembre 2022
Si informa i gentili utenti che indicativamente nel periodo 05/12/2022 – 13/12/2022 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Lusia. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.

Preavviso lettura contatori nel Comune di Castelguglielmo

  05 dicembre 2022

Si informa i gentili utenti che indicativamente nel periodo 05/12/2022 – 13/12/2022 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Castelguglielmo. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.

Preavviso lettura contatori nel Comune di Urbana

  05 dicembre 2022

Si informa i gentili utenti che indicativamente nel periodo 06/12/2022 – 13/12/2022 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Urbana. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.

Preavviso lettura contatori nel Comune di Ponte San Nicolò

  05 dicembre 2022

Si informa i gentili utenti che indicativamente nel periodo 05/12/2022 – 15/12/2022 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Ponte San Nicolò. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.

Preavviso lettura contatori nel Comune di Val Liona

  05 dicembre 2022

Si informa i gentili utenti che indicativamente nel periodo 05/12/2022 – 13/12/2022 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Val Liona. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento.

Preavviso lettura contatori nel Comune di Castagnaro

  05 dicembre 2022
Si informa i gentili utenti che indicativamente nel periodo 05/12/2022 – 13/12/2022 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Castagnaro. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento

Preavviso lettura contatori nel Comune di Gavello

  02 dicembre 2022
Si informa i gentili utenti che indicativamente nel periodo 05/12/2022 – 15/12/2022 il personale autorizzato da acquevenete provvederà alla lettura dei contatori nel Comune di Gavello. Si ricorda che il personale autorizzato deve sempre essere munito di tesserino di riconoscimento

Intervento programmato a Rovigo

  02 dicembre 2022

Per consentire un intervento acquevenete di inserimento nuova condotta idrica, l’erogazione dell’acqua sarà sospesa mercoledì 07/12/2022 dalle ore 9.00 alle ore 13 circa nel Comune di Rovigo in via Martiri di Belfiore (dall’inizio della strada a via Tulcea, comprese le laterali), e in un tratto di Corso del Popolo, (dalla rotatoria che regola l’incrocio tra viale Porta Po e via San Bellino all’incrocio di via Martiri di Belfiore, comprese le laterali via Mattioli, via Calvi e via Pilon).

In caso di maltempo l'intervento sarà rinviato alla prima giornata utile successiva.

Alla ripresa dell’erogazione, si consiglia di lasciar scorrere l’acqua per qualche minuto prima di utilizzarla.

 

Sportello online
Accedi allo sportello online per consultare le tue bollette, comunicare la lettura del contatore, richiedere informazioni
Lavori in corso
Consulta la mappa per scoprire i cantieri di acquevenete per ammodernare le reti e gli impianti e realizzare nuove opere 
Spazio scuole
Scopri le iniziative di acquevenete dedicate alle scuole: laboratori didattici gratuiti e un concorso sul tema dell'acqua