Indietro acquevenete premia le scuole

acquevenete premia le scuole

Data di pubblicazione

23 mag 2018


Una giornata di festa per oltre 200 ragazzi, provenienti da dieci scuole delle province di Padova, Rovigo e Vicenza: si è tenuta oggi al Palasport di Schiavonia (PD) la giornata conclusiva dei progetti didattici promossi per quest’anno scolastico da acquevenete. A partecipare le dieci classi prime classificate al concorso “Scuole in gioco per acquevenete”, che ha visto sfidarsi scuole da tutto il territorio del gestore idrico. 

Guarda tutti gli elaborati vincitori

Gli studenti erano chiamati a produrre un elaborato multimediale sul tema “Raccontaci da dove arriva l’acqua che bevi”. Per la sezione Scuola Primaria, il primo posto è andato alla Scuola Primaria “G. Pascoli” di Cinto Euganeo, classe 4^ (insegnante Ivana Albertin), che si è aggiudicata un premio di euro 800. Secondo gradino del podio per la Scuola Primaria “G. Pascoli” di Campiglia dei Berici, classe 2^A, insegnante Valeria Coltri,  che vince un premio di euro 400; terza classificata, con un premio di euro 200, la  Scuola Primaria “Vittorio Cini” di Monselice, classe 3^, insegnante Sandra Spinello. Si sono aggiudicate invece una menzione d’onore la classe 2^A e la 2^B della Scuola Primaria di Arquà Polesine, insegnante Ilenia Milan.

Nella sezione Scuola Secondaria di I grado, al primo posto la Scuola Secondaria di I grado “F. Petrarca” di Arquà Petrarca, classe 1^A, insegnante Sabrina Flamigni in collaborazione con Rossana Bonato, Aurora Chiarelli, Damiano Salvan; la classe si è aggiudicata un premio di euro 800. Secondo premio per la Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” di Pozzonovo, classe 2^D (insegnante Maria Grazia Pasqualin), che vince euro 400. Terza della classifica la Scuola Secondaria di I grado “ G.Carducci” di Este, classe 1^D, insegnanti Ornella De Santi e Cristina Gazziero, classe che vince il premio di euro 200. Menzioni d’onore in questa sezione per la Scuola Secondaria di I grado “G.Carducci” di Este, classe 1^F, insegnanti Ornella De Santi e Cristina Gazziero e la Scuola Secondaria di I grado “G. Piovene” di Orgiano, classe 1^B, insegnante Alessia Paluan.

Le classi che si sono piazzate al primo posto nelle rispettive categorie vincono inoltre la partecipazione gratuita, il prossimo giovedì 31 maggio, alla 3^ giornata di educazione ambientale “Tutti per l’acqua!” promossa da Viveracqua, il consorzio dei gestori idrici pubblici del Veneto, e che per questa edizione si terrà a Dueville (VI) presso il parco delle Sorgenti del Bacchiglione. 

«Questo primo anno di attività da parte di acquevenete ha già visto un coinvolgimento molto intenso da parte delle scuole nelle attività di didattica e di educazione ambientale» sottolinea Piergiorgio Cortelazzo, presidente di acquevenete. «Un obiettivo che per noi è di fondamentale importanza, perché crediamo che l’educazione al rispetto e alla conoscenza della risorsa idrica debba partire prima di tutto dalle giovani generazioni. Per questo continueremo a investire nelle proposte formative rivolte alle scuole».

Per tutto l’anno scolastico, acquevenete ha messo a disposizione delle scuole un’ampia offerta didattica, con laboratori, incontri in classe e uscite guidate, tenuti da animatori esperti di educazione ambientale. In totale nell’a.s. 2017-18 hanno partecipato a queste attività ben 98 scuole, per un totale di 384 classi e di 6.940 alunni. Sono stati realizzati 147 interventi in classe e 107 uscite, coinvolgendo scolaresche di 58 diversi Comuni, da tutto il territorio di acquevenete. 

 

 

Condividi su