Si è svolta questa mattina presso il Salone del Grano della Camera di Commercio Venezia Rovigo la Cerimonia di Consegna dei Premi di Laurea agli studenti meritevoli laureati a Rovigo nei corsi in Water and Geological Risk Engineering afferente all’Università degli Studi di Padova e al corso di Laurea in Giurisprudenza afferente all’Università degli Studi di Ferrara.
Presenti alla cerimonia tra le autorità civili e militari, i soci Cur, l’assessore regionale Ing. Giampaolo Bottacin e il premio Nobel per l’Acqua Prof. Andrea Rinaldo.
La commissione giudicatrice, composta da rappresentanti di Cur, di acquevenete e delle Università di riferimento per ciascun corso di laurea, ha valutato come vincitori, i Dottori in Water and Geological Risk Engineering Santatriniaina O.F. Andriamanantena e Rashid Akbary e la Dottoressa in Giurisprudenza Ilaria Rossi.
Il Presidente di Cur, Prof. Diego Crivellari insieme al presidente di acquevenete On. Piergiorgio Cortelazzo hanno consegnato a ciascuno dei 3 vincitori un premio pari a 1.500 euro.
Le motivazioni che hanno portato a queste conclusioni hanno compreso l’attinenza al tema individuato, con particolare considerazione dell’eventuale connessione al contesto produttivo della provincia di Rovigo, il livello di approfondimento delle problematiche e qualità dell’analisi effettuata, l’originalità e innovatività e il voto di laurea conseguito dai candidati.
In particolare, la tesi del Dott. Santatriniaina O.F. Andriamanantena ha proposto un’originale analisi dell’influenza del cambiamento climatico sull’intensità delle precipitazioni estreme con particolare riferimento al territorio Padovano. Il candidato, inoltre, si è laureato a pieni voti con Lode.
La tesi del Dott. Rashid Akbary ha visto un’innovativa analisi per predire i futuri regimi idrologici nel territorio Veneto alla luce dei nuovi fenomeni climatici estremi.
La tesi della Dottoressa Ilaria Rossi ha avuto come oggetto dell’elaborato il tema generale della tutela dell’ambiente attraverso il diritto penale - più in particolare la responsabilità degli enti da reati ambientali - e parte della ricerca è stata incentrata anche sugli illeciti in materia di inquinamento delle acque.