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Faq
Come si deve comportare l’utente in presenza di fatturazione con consumi risalenti a più di due anni?
Il riferimento regolatorio è la Deliberazione ARERA n. 547/2019. La legge 27 dicembre 2017, n. 205 è intervenuta sulla prescrizione del diritto del gestore al corrispettivo dovuto (da “utenti domestici”, “microimprese” e “professionisti”) per l’erogazione della fornitura idrica, riducendola da cinqu...
Faq
Come cambia la disciplina del bonus sociale idrico dal 01 gennaio 2021?
Il bonus sociale idrico viene calcolato, tenuto conto della numerosità della famiglia anagrafica, applicando al quantitativo minimo vitale (pari a 50 litri/abitante/giorno che corrispondono a 18,25 mc/abitante/anno come previsto dal DPCM 13/10/2016) la somma delle seguenti tariffe unitarie: • la tar...
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Verrà ancora inviata la fattura agli utenti?
Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture, emesse a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche. A questo link sono presenti gli estremi necessari ai fornitori dal 1° gennaio 2019 per l'invio d...
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Ho avuto una perdita occulta, cosa posso fare?
In caso di perdita occulta il cliente può chiedere al Gestore un ricalcolo sui maggiori consumi dovuti alla perdita stessa secondo il Regolamento vigente. E' sufficiente compilare il Mod. 8 nella sezione "Revisione bolletta per perdita accidentale di acqua" e restituirla al Gestore secon...
Faq
Ho variato la residenza, cosa devo fare?
Compilare e presentare il Mod8 allo sportello o spedirlo via mail al servizio clienti.
Faq
Cosa devo fare se sono proprietario dell'immobile e il mio inquilino è scomparso?
In caso di irreperibilità dell'inquilino, il proprietario può chiedere la sospensione dell'erogazione dell'acqua presentando il Mod2.
Faq
Cosa devo fare per spostare il pozzetto del contatore?
E' necessario presentare il Mod4, allegando la documentazione richiesta.
Faq
Mi sono trasferito cosa devo fare?
In caso di trasferimento ad altra unità immobiliare nel territorio gestito da acquevenete è necessario: chiudere la vecchia utenza presentando il Mod2, se nel nuovo domicilio manca il contatore oppure il contatore presente non è attivo procedere all'attivazione presentando il Mod1 oppure, se il ...
Faq
Come incide la numerosità del nucleo famigliare nella tariffa?
Dal 1 gennaio 2018 entra in vigore il criterio pro capite, in funzione del numero di componenti dell’utenza domestica. Per visualizzare la nuova tariffa per uso domestico residente, clicca qui.